La danza classica è la disciplina che pone le basi tecniche per qualunque altro stile di danza. Attraverso lo studio della tecnica accademica conferisce tono, forza ed elasticità al corpo, donando quell’eleganza e quel portamento particolare che rendono un/a ballerino/a sempre riconoscibile tra la folla. Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza, la bellezza delle linee e la pulizia dei movimenti che si ottengono solo attraverso un rigoroso allenamento.
La danza moderna nasce come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo schematica e rigida. Per esprimere la personalità del danzatore si ricerca il movimento lineare e fluido ma è comunque caratterizzate da una propria tecnica e schemi espressivi. Proprio la tecnica è il parametro imprescindibile su cui si basa il movimento ed inevitabilmente si beneficia della conoscenza di tecnica classica (indispensabile per una buona formazione): ecco perché si consiglia sempre di studiare entrambe le tecniche.
Risulta uno stile di forte impatto, molto coreografico e a volte “televisivo” con il quale si creano coreografie che possono coinvolgere anche pezzi pop e commerciali come avviene nei videoclip, lasciando spazio anche all’interpretazione personale.